Ti sembra che il telecomando non funzioni più? Alcuni tasti non rispondo ai comandi?
C’è un modo semplice per scoprire se il telecomando invia il segnale ad infrarossi al tuo TV o decoder o se c’è qualche problema: basta puntare il trasmettitore infrarossi del telecomando verso la fotocamera del tuo smartphone e premere i tasti. Se lo vedi lampeggiare o illuminarsi sullo schermo significa che il telecomando invia il segnale IR.*
Guarda il video per vedere come si fa.
Se hai verificato che il trasmettitore del telecomando funziona, il problema potrebbe essere un altro:
- Nel caso di un telecomando universale/programmabile potrebbe essere necessario mapparlo in modo corretto (reimpostare i codici IR per renderlo compatibile col tuo TV o decoder). Verifica la modalità di programmazione sul manuale del telecomando.
- Se si tratta di un telecomando 2 in 1 (cioè utilizzabile sia con TV che con DECODER) potrebbe semplicemente essere stato impostato per errore nella modalità sbagliata: TV anziché STB/DECODER, o viceversa. In tal caso basta premere il tasto corretto.
- Se funzionano solo alcuni tasti (ad esempio i tasti numerici o i tasti volume), potresti aver attivato inavvertitamente la funzione HOTEL MODE del dispositivo. Scopri come disattivarla sul manuale del TV o Decoder.
- Potrebbe esserci un problema con il sensore IR del TV o Decoder. In quel caso devi contattare il servizio assistenza.
* La procedura non è valida per i tasti associati a funzioni Bluetooth.