Informazioni sullo smaltimento dei rifiuti
Marchio RAEE
Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Il simbolo del bidoncino sbarrato presente nelle apparecchiature elettroniche indica che è vietato disperdere i prodotti nell’ambiente o gettarli nei comuni rifiuti urbani misti. Il mancato rispetto di tale regola è sanzionabile secondo legislazione vigente. Un corretto smaltimento dell’apparecchio consente di evitare potenziali danni all’ambiente e alla salute umana, nonché di facilitare il riciclaggio dei componenti e dei materiali contenuti in esso, con un conseguente risparmio di energia e risorse.
È previsto un sistema di recupero dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) del prodotto oggetto di raccolta separata e sistemi di trattamento, avvalendosi di impianti conformi alle disposizioni vigenti in materia. Portare il prodotto non più utilizzabile (ed eventuali suoi accessori, ivi comprese le batterie) presso un centro di raccolta autorizzato a gestire rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. In alternativa, è possibile riconsegnare al rivenditore l’apparecchiatura usata o a fine vita, all’atto dell’acquisto di una nuova di tipo equivalente oppure a titolo gratuito in caso di apparecchi ad uso domestico di dimensioni esterne inferiori a 25 cm.
Smaltimento imballi
La confezione e gli imballi in essa contenuti vanno conferiti nella raccolta differenziata in base alla famiglia di materiale, secondo le disposizioni comunali. Ogni imballo, sia esso una scatola, un sacchetto o una forma in polistirolo, riporta Lo specifico materiale è segnalato su ogni imballo con i simboli riportati qui sotto.
Imballi plastici usati nei prodotti TELE System
Polietilene tereftalato
Ad esempio usato per la produzione delle bivalve dei prodotti in blister
Polietilene ad alta densità
Sacchetti contenitivi di prodotti e accessori
Cloruro di polivinile
Sticker, sacchetti contenitivi di prodotti e accessori
Polietilene a bassa densità
Sacchetti contenitivi, o fogli di schiuma per separatori e riempitivi delle confezioni.
Polipropilene
Ad esempio usato per alcune coperture di prodotto.
Polistirene (polistirolo)
Forme contenitive all’interno della confezione.
Altri materiali plastici
Materiali non inclusi tra quelli precedentemente elencati, o risultanti dalla loro combinazione. Es: sacchetti in polietilene clorurato (CPE).
Carta e cartone
Le confezioni dei prodotti sono solitamente in cartone ondulato. Per completezza vengono riportati anche gli altri tipi di materiale cartaceo.
Cartone ondulato
Cartone non ondulato
Carta